Il 22 gennaio è stata inaugurata la nuova area camper di Adria in via Bettola – coordinate GPS 45.047963 – 12.061726. Ospita 8 V.R. ed è fornita di tutti i servizi necessari per una sosta gratuita fino a 72 ore e dispone anche di un’area per sgambettamento dei cani.
L’ing. Comunale Andrea Portieri precisa che per la realizzazione di quest’area sono state fatte analisi su altre aree esistenti in Italia e in Europa e questa è la migliore sintesi che tiene conto di tutti gli aspetti positivi analizzati e visti sia nell’ottica della gestione da parte dell’Amministrazione, sia da parte dei camperisti fruitori. Il progetto è costato 180.000€ con un importante contributo da parte del GAL Polesine – Delta del Po. L’area è recintata, illuminata e video sorvegliata. Una cosa importante, che l’ing. Portieri sottolinea, è che tutte le piazzole di sosta presentano caratteristiche idonee per essere fruibili anche da portatori di handicap.
|
|
L’inaugurazione è stata effettuata con la presenza del Sindaco Omar Barbierato che ha rimarcato che il turismo è uno degli obiettivi che l’Amministrazione vuole sviluppare in questi anni. Lo stesso precisa che la scelta logistica, inoltre, permette di collegare natura cultura e servizi per le famiglie. La vicinanza con il Canalbianco è un vero valore aggiunto. Una grande opportunità per scoprire Adria e il territorio in tutta libertà e autonomia. Ringrazia in particolare l’assessore Micheletti Andrea, l’ing. Portieri Andrea per aver seguito nei rispettivi ruoli la progettazione, l’approvvigionamento finanziario e la realizzazione dell’area ben connessa con la città. |
All’inaugurazione era presente anche Ezio Paganin, presidente della Federazione Campeggiatori del Veneto, aderente alla Confederazione Italiana Campeggiatori, che ringrazia il sindaco e la sua Amministrazione per la lungimiranza dell’iniziativa volta a incentivare il turismo nella città di Adria e del suo territorio, divenendo così amici del turismo itinerante.
Paganin Ezio specifica che sono 8-9 milioni i turisti che girano l’Italia in camper e caravan, tra italiani e europei. La capacità di spesa espressa in Italia si attesta sui 3 MLD, di cui un terzo rimane nel Veneto, che è la regione, in Italia, più attrattiva per il turismo. Tuttavia, dice Paganin, buona parte della spesa si concentra nel litorale veneto e sul lago di Garda, ciò perché la c’è una maggiore capacità d’offerta di residenzialità leggera e temporanea. Per questo l’obiettivo della FCV è di sensibilizzare il territorio e le organizzazioni pubbliche e private di investire sul turismo itinerante realizzando strutture di residenzialità leggera e temporanea, in particolare nelle città e nei borghi veneti dalle Dolomiti al mare con una offerta digitale complessiva e integrata sul territorio. |
Erano presenti inoltre i Presidenti dei Club del C.C. di PD Friso Danilo, il Presidente dell’Associazione Campeggiatori Veneziani Fardin Daniele e il Presidente dell’Assocamping Porto Bussari di Rovigo Bonafin Enrico che sono giunti con i propri camper.
{jd_file onlinelayout==Raduno}
{jd_file file==349}