Quattro mostre personali, tre collettive dedicate ai premi del Siena Awards e altri eventi nella città e nei dintorni.
Dopo lo stop forzato di due anni a causa della pandemia, il Siena Awards si aprirà sabato 1° ottobre con la tradizionale cerimonia di premiazione in compagnia di grandi nomi della fotografia
Siena. Il fotografo indiano Danish Siddiqui, rimasto ucciso nel 2021 in Afghanistan durante uno dei suoi reportage; Ami Vitale, fotografa del National Geographic; Dan Winters, icona della fotografia internazionale e autore dei ritratti più popolari delle celebrità degli ultimi 15 anni; Peter Mather, membro della International League of Conservation Photographers. Sono loro i protagonisti assoluti delle quattro mostre personali che animeranno l’edizione 2022 del Siena Awards, il festival della fotografia e delle arti visive in programma dal 1° ottobre al 20 novembre con un ricco programma di esposizioni e altri eventi. Come ogni anno, inoltre, il festival darà spazio ai vincitori dei suoi tre premi fotografici: il “Creative Photo Awards”, dedicato alla fotografia contemporanea, il “Drone Photo Awards”, che riunisce scatti e video straordinari immortalati dall’alto, e il “Siena International Photo Awards”, che l’anno scorso ha visto trionfare lo scatto “Hardship of life” del fotografo turco Mehmet Aslan. L’immagine, che ha fatto il giro del mondo e dato il via a una bellissima gara di solidarietà, ha permesso di portare in Italia il piccolo Mustafa e il padre Munzir, vittime delle gravissime conseguenze della guerra in Siria, e di dare loro una prospettiva di vita migliore con gli interventi protesici in programma al Centro Protesi Vigorso di Budrio.
Dopo lo stop forzato di due anni a causa della pandemia, il Siena Awards si aprirà sabato 1° ottobre con la tradizionale cerimonia di premiazione in compagnia di grandi nomi della fotografia quali Steve Winter, Ami Vitale, Dan Winters, Kathy Moran, storica responsabile della fotografia della rivista statunitense National Geographic, e alcuni photo editor dei principali quotidiani mondiali.
{jd_file onlinelayout==Raduno}
{jd_file file==374}
Info e social Siena Awards.
Tutte le mostre saranno aperte, dal 1° ottobre al 20 novembre 2022, il venerdì, dalle ore 15 alle 19, e il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle 19. Il festival Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in coorganizzazione con il Comune di Siena, con il patrocinio di Ministero degli Esteri, Università degli Studi di Siena, Regione Toscana, Camera di Commercio di Siena e Arezzo e Comune di Sovicille.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire i canali social su Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards e YouTube Siena Awards